di Rizzo Caterina Classe 1^ C . – Buongiorno, sono Caterina Rizzo e oggi vi volevo parlare della città in cui abito: Venezia.
Venezia come centro storico è una città lagunare di 53.976 abitanti. Si trova in Italia ed è il capoluogo del Veneto.
L’unica piazza a Venezia è Piazza San Marco. Tutte le altre “piazze” sono chiamate “campi” o, se sono più piccoli, “campielli”.
La Basilica è situata nel centro della Piazza. E’ colorata d’oro e ricoperta di mosaici.
Il Palazzo Ducale sorge vicino alla Basilica e la porta principale è rivolta verso la laguna. Questo singolare palazzo è stato costruito nel XV secolo con i marmi d’Istria. Ora è un Museo ed accoglie le opere di molti importanti artisti veneziani.
In Piazza e nelle immediate vicinanze si trovano anche altri notevoli e famosi monumenti: per esempio, la Biblioteca Sansoviniana, il Ponte dei Sospiri, le Carceri con i famosi “Piombi”.
Di fronte al Palazzo Ducale si trova il Campanile di San Marco che fu costruito nel 1173 come faro per i naviganti ma crollò il 14 luglio del 1902 e venne interamente ricostruito.
Ora vi parlerò di un ponte che avevo citato prima: Il Ponte Dei Sospiri. Questo ponte è uno dei più celebri a Venezia. E’ costruito con il marmo d’Istria. Fu realizzato agli inizi del XVII secolo.
E’ situato vicino a Piazza San Marco e scavalca il Rio di Palazzo Ducale, collegando, con un doppio passaggio, tale palazzo alle Prigioni. Serviva da passaggio per i prigionieri dalle prigioni agli Uffici degli Inquisitori Di Stato per essere giudicati.
Il Ponte Dei Sospiri si può osservare solo da due posti: Il Ponte Della Paglia e il Ponte Della Canonica. Gli è stato dato questo nome perché si diceva che i prigionieri sospirassero per l’ultima volta, passando dalla finestra centrale che affaccia il Rio, prima di non vedere mai più il mondo esterno.