di Maria D’Arcangelo – 3^C – Come da tradizione, anche quest’anno, sabato 18 gennaio 2020, al Liceo scientifico “Ettore Majorana” si è svolto l’Open day.
L’Open day è un evento annuale organizzato da studenti, docenti e collaboratori scolastici allo scopo di accogliere i ragazzi di terza media per illustrare loro l’offerta formativa e le numerose attività curricolari ed extracurricolari che il nostro liceo offre.
Alle ore 16 le future matricole, accompagnate dai genitori, sono state accolte alla Reception, dove c’era la possibilità di fare l’iscrizione e di ricevere gadget e materiale informativo. Successivamente sono state condotte da “hostess” e “steward” (ragazzi con il compito di accompagnare le famiglie durante la visita) nell’atrio principale dove il Dirigente Scolastico Giovanni Battista Abbate ha rivolto a tutti un saluto e fatto un discorso di presentazione dell’istituto.
Dalle ore 17 alle 19,30 è stato possibile visitare le varie aule, ognuna delle quali era caratterizzata da un’attività differente.Erano state allestite l’aula di fisica, di filosofia, di matematica e arte piena di giochi di logica, disegni e progetti artistici, l’aula di “Biologia e benessere” preparata come una vera e propria erboristeria, quella di Inglese, caratterizzata dall’ “angolo del tè” in cui si offrivano tè e dolci tipici inglesi ai presenti, è quella di Italiano e didattica digitale, dove venivano mostrati il sito scolastico, il giornalino Major@naPress e le piattaforme digitali utilizzate dagli studenti nel corso dell’anno scolastico. Al piano inferiore invece c’erano i laboratori. Sono state entusiasmanti sia la visita al laboratorio scientifico, dove i ragazzi eseguivano esperimenti in diretta, sia la visita a quello informatico , in cui si mostravano il funzionamento della stampante 3D e, la novità di quest’anno, visori VR che offrivano la possibilità di vivere l’esperienza di un viaggio virtuale. Grandissimo è stato il successo riscosso da questi nuovi strumenti!
Anche quest’anno l’evento si è svolto nel migliore dei modi e sicuramente il risultato ha ripagato l’impegno e la dedizione degli organizzatori.