di Luca Magnani – 2A
Milioni di ettari di foresta in fumo, decine di persone decedute, migliaia quelle evacuate, un numero indecifrabile di animali morti tra panda, koala, canguri, ecc, danni ambientali ed ecologici incalcolabili. Gli incendi che stanno devastando l’Australia non hanno mai avuto precedenti e sono in continua discussione. Cosa ha provocato questi roghi e come si è arrivati ad una situazione del tutto fuori controllo? A far scoppiare gli incendi sono stati i cambiamenti climatici ma soprattutto l’uomo, infatti sono stati già arrestati centinaia persone ritenute responsabili dell’appiccamento dei roghi.
Gli incendi hanno divorato da ottobre ad oggi circa 8 milioni di ettari di territorio, una superficie doppia a quella degli incendi del 2019. In sole quattro annate negli ultimi 50 anni la superficie bruciata ha superato un milione di ettari e si dice che queste cifre saliranno ancora,
Gli incendi possono creare forti minacce alle specie rare di piante e animali ma sono anche molto problematici per l’uomo, perché il fumo rende l’aria pericolosa da respirare , distrugge vastissime proprietà e moltissime attività. Inoltre gli incendi creano erosione e aumentano il rischio idrogeologico.
Migliaia di persone si sono mobilitate, con campagne di sensibilizzazione in favore degli animali indifesi, raccogliendo fondi.
Una buona notizia è data dalle ultime piogge arrivate che hanno aiutato il lavoro dei Vigili del fuoco e hanno salvato il bosco degli Alberi- dinosauro.