di Kirilov Bojan – 2A
Il 18 dicembre 2019 noi ragazzi di 2^A e di 3^A, selezionati nella fase d’Istituto dei giochi di Alugame, ci siamo recati a Civitanova Marche per le finali regionali insieme ad altre 60 classi. La giornata è iniziata molto presto, perché, per raggiungere il palazzetto dove si è tenuta la gara, sono necessarie due ore di viaggio. Appena arrivati ci hanno consegnato il telecomando e un foglietto con un numerino per la tombola finale con in palio una “ricicletta” cioè una bicicletta riciclata da 800 lattine di alluminio. Prima di iniziare ci hanno presentato il presidente dell’associazione e il responsabile dell’ambiente della regione Marche, inoltre ci hanno fatto un riepilogo di tutti gli argomenti affrontati nell’incontro precedente. Così la prima manche è iniziata con grande entusiasmo e voglia di dare il massimo. Alla fine di questa parte la classifica provvisoria diceva che la nostra classe si trovava alla decima posizione. La seconda manche è iniziata con una concentrazione più alta di prima e il nostro pensiero era quello di salire in classifica. Alla fine della gara, invece, abbiamo riguardato la classifica finale e con grande amarezza abbiamo constatato di essere scesi alla sedicesima posizione.
All’uscita ci hanno consegnato dei gadget ricordo: una penna, una matita, un righello di alluminio, una lattina come salvadanaio.
Nonostante la delusione per la posizione in classifica, questa esperienza è stata molto interessante, perché abbiamo appreso nuove informazioni e mi auguro che ci vengano proposti altri concorsi interattivi e divertenti come questo.