//Così le piante comunicano tra di loro

Così le piante comunicano tra di loro

di | 2020-01-07T11:25:19+01:00 7-1-2020 11:25|Alboscuole|0 Commenti

Secondo gli scienziati gli alberi cantano e i semi prendono decisioni. A sostenerlo è una squadra di botanici che scrivono libri di successo e pubblicano studi su riviste prestigiose. La scienza dispone ormai di strumenti tecnologici avanzati per studiare le piante.

Provate per un attimo a «sentire» la vita vegetale. Non possono spostarsi, non hanno neuroni e non sono capaci di astrazioni, ma sono esseri sociali. Altro che stato vegetativo, le piante non sono immobili, passive né isolate.

Un lavoro pubblicato recentemente sostiene che nei semi esistono cellule che decidono se germogliare. Mentre è noto che la cosiddetta Venere acchiappamosche è capace di contare, infatti la sua trappola non scatta al primo stimolo, aspetta altri contatti a intervalli ravvicinati, per ridurre il rischio di scattare a vuoto. 

il massimo studioso di vegetali è Stefano Mancuso, ma altri studiosi si avvicinano a lui e ai suoi studi.
Risultati immagini per immagini di piante;
 

Secondo gli studiosi sotto le foreste c’è una fitta trama di radici che è stata soprannominata «wood wide web» come se fosse un’Internet del mondo vegetale. Questa rete consente il passaggio di molecole utili anche tra specie diverse come betulle e abeti, per accorgersene basta tracciarle radioattivamente. Alcune tattiche sono risapute note: le piante inviano messaggi seduttivi agli impollinatori, mentre usano sostanze repellenti per tenere alla larga i predatori.

Fra le scoperte che colpiscono l’immaginazione c’è il fatto che le conifere, in condizioni di siccità, emettono dei suoni per un fenomeno fisico legato al movimento dei fluidi (cavitazione). La musica degli alberi è affascinante, anche se questi schiocchi sono segnali di difficoltà e attirano parassiti pronti a sfruttare l’occasione.  Le piante a volte avviano negoziati con parassiti e patogeni, più che campagne militari. E in fondo è proprio questo che ci piace: che si stringano alleanze tra piante e microrganismi e anche tra piante compagne.

Risultati immagini per foresta Fatto da: Ceglia Elvira e Sara Mucci.