San Severo è un paese ricco di tradizioni popolari che vengono rispettate molto dai suoi abitanti e ad esse sono legati molti piatti tipici. A Natale queste tradizioni sono uniche e particolari.
Il piatto più caratteristico è la zuppetta, un piatto realizzato con brodo di tacchino, la carne di tacchino, pane abbrustolito, mozzarelle e caciocavallo.
L’origine della Zuppetta è nel pancotto, che era il geniale e saporito espediente con cui, nella tradizione contadina e pastorale, veniva riutilizzato il pane raffermo, per evitare di doverlo buttare.
Essa ha le stesse umili origini del pancotto, ma successivamente è stato arricchito con altri ingredienti. Pare che fosse il pancotto dei ricchi e che, per la sua bontà, ebbe facile diffusione.
Tra i dolci tipici natalizi più popolari abbiamo le nevole, le mandorle atterrate e il tronchetto natalizio. Questi dolci hanno origini dall’antico mondo contadino e sono molto semplici da realizzare e spesso hanno ingredienti poveri.
La bontà e la fragranza dei panettoni, pasticcini, torte, tronchetti e dolci vari, ma anche della zuppetta, le scorpelle e altri piatti tipici è ormai un’istituzione in tutta San Severo e durante le festività natalizie i loro profumi riempiono le strade.
Elenasofia Russo-Alessia Livia-Martina D’Aloia-Ludovica Mele- Annaelena Tota. 1^H