di Boccato Franco Classe 1^ B . – Le automobili hanno un loro fascino e qualcosa in più per gli appassionati. Ci sono alcune case automobilistiche che producono modelli di nicchia destinati a coloro che se lo possono permettere. Ho deciso di scrivere quest’articolo mi sembrava un argomento che potrebbe far conoscere i modelli top di autovetture anche a coloro che non hanno i mezzi finanziari per potersele permettere e sognano di avere una di esse. Ecco la mia Classifica:
– Al 1° posto c’è la Rolls-Royce Phantom Drophead. Questo gioiellino britannico riprende un nome già usato dalla Rolls-Royce ed è simile ad un’altra macchina chiamata appunto Phantom VII. Costa quasi mezzo milione di euro.
– Al 2° posto vi è la Porsche 918 Spyder che è stata costruita dalla Porsche, ovviamente, ed è stata presentata al pubblico nel mese di marzo 2010. Sono stati costruiti solo 918 esemplari, forse perché costa 800.000 euro!
– Al 3° posto la MC Laren P1. Su questa autovettura non c’è molto da dire, tranne forse il fatto che per portarsela a casa basta ‘solo’ 1 milione di euro.
– Al 4° posto la Koenigsegg Agera. Questa autovettura è stata progettata dalla fabbrica svedese Koenigsegg, è rimasta in produzione dal 2011 al 2018 e può raggiungere i 457 Km/h. Costa 1.180.000 euro.
– Al 5° posto la Pagani Huayra BC. Quest’auto è stata dedicata al collezionista Benny Caiola. In commercio ci sono solo 20 copie. Costa 2.8 milioni di euro.
– Al 6° posto l’Aston Martin AM-RB. E’ stata prodotta nel 2018 in collaborazione con la Red-Bull. In totale ce ne sono circa 150 per la strada e solo 25 per la pista.
– Al 7° posto c’è la Ferrari FXX-K Evo. Quest’auto è super esclusiva e, anche se acquistata, non può essere tenuta dal cliente. Solo la Ferrari può decidere di farla utilizzare per qualche evento. Costa la bellezza di 4,7 milioni di euro.
– All’8° posto vi è la Bugatti Voiture Noire. Quest’auto batte ogni altro tipo di vetture sul prezzo costa infatti 18 milioni di €. E’ stata creata in occasione dei 110 anni di storia del brand.