di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B. – Desidero raccontarvi di questo laboratorio che abbiamo effettuato con la mia classe perché ritengo che l’argomento sia molto interessante. Per chi non conoscesse che cosa sono i pop-up allora lo dico subito: sono dei disegni in rilievo alto.
La nostra Classe il 17/11/2019 ha svolto un’uscita didattica con le ‘nostre’ professoresse preferite: la prof.ssa Capozzo Federica e la nostra fantastica prof.ssa di Arte e Immagine Paola Sintini che anche sia un po’ severa ci è simpatica e ci diverte sempre.
Dopo essere usciti dall’Istituto siamo arrivati al Museo di Piazza San Marco. Con tutta la mia Classe si è entrati ma abbiamo visitato solo una parte del Museo: quella relativa alla parte di arte pop up.
Dopo un lunghissimo giro all’interno del Museo ci hanno condotto in un’aula, dove ci è stato subito comunicato che avremmo fatto un ‘nostro’ laboratorio.
All’inizio dovevamo prendere un foglio e tagliarlo in vari punti, ma ciò doveva essere fatto con molta attenzione.
Il signore che conduceva il laboratorio era molto simpatico e dopo aver finito di fare questo disegno “astratto” ci da detto di farne un altro che consisteva nel produrre il volto di un umano e per finire su quel “volto” ci ha fatto disegnate il naso la bocca e gli occhi.
Quando abbiamo terminato il disegno è arrivato un assistente e ci ha fatto vedere un libro che aveva più di 200 anni di storia-vita, tutti siamo rimasti veramente colpiti da questo libro particolare e veramente affascinati da questo tipo di arte.
Al termine del breve ma intenso laboratorio siamo usciti dal Museo e siamo ritornati a scuola.
Durante il tragitto tutti abbiamo espresso dei commenti positivi perché eravamo tutti contenti di non aver fatto lezione in aula ma consapevoli per quanto avevamo appreso nell’uscita didattica.
Questo è quanto è accaduto durante lo svolgimento di quel breve lavoretto di pop-up.