di Matteo Lombardi e Alvise Vio Classe 3^ B. – Il termine di eSports detti anche elettronic sports si usa per indicare un livello competitivo di tornei organizzati di videogiochi.
I tornei nella fase finale rispecchiano l’ambito di ogni evento sportivo nei quali sono presenti arbitri e commentatori e sono organizzati dagli sviluppatori dei videogiochi stessi.
Le qualificazioni invece avvengono avvengono nelle piattaforme online. I giochi spesso sono multi-giocatore ma possono anche essere a giocatore singolo.
I più comuni sono quelli strategici a tempo reale, sparatutto in prima persona, picchiaduro, multiplayer online battle arena.
Le competizioni internazionali a multi-giocatore più note sono: Fortnite World Cup organizzata dalla Epic Games e vinta dal video-giocatore Bugha, la Brawl Stars World Championship vinta dal team Nova Esports e la League of legends Championship vinta dal team FunPlus Phoenix.
Il primo eSports organizzato nella storia è stato “Spacewar” iniziato il 19 ottobre del 1972.
Nel 2017 è stata avanzata l’idea degli eSport per farli rientrare nel pacchetto dei Giochi Olimpici che è stata accettata e nel 2024 si terrà il primo eSport nei Giochi Olimpici a Parigi.
Il nostro parere riguardo agli eSports è quello che hanno senso i tornei fatti dai creatori del gioco ma non da inserirli nelle Olimpiadi poiché i vincitori delle medaglie avrebbero un premio in denaro assurdo perché sono e rimangono giochi per svago e divertimento.