Alunni classe 5^ B. Nel novembre 2017, noi alunni dell’allora 3^B del 3° C. D. “Riccardo Cotugno” di Andria, abbiamo partecipato al Concorso “Insieme per la scuola”: “Scrittori di classe”. Abbiamo prodotto vari elaborati ispirati al personaggio Geronimo Stilton. L’argomento principale era la salvaguardia dell’ambiente e noi abbiamo scelto il tema del Quartiere. In primo luogo abbiamo visionato alcuni filmati riguardanti quartieri cittadini degradati, privi di strutture moderne, zone verdi e circoli ricreativi. Poi abbiamo realizzato una tabella, dove abbiamo raccolto i dati delle nostre osservazioni. Questa fase la maestra l’ha chiamata “Brainstorming”, cioè “tempesta di cervelli”.
In seguito, in modo individuale, abbiamo elaborato alcune idee innovative utili per migliorare la vita nella nostra città e per avere un ambiente più pulito e curato.
Nella terza fase abbiamo lavorato in gruppo: dopo una breve spiegazione dell’insegnante, nella quale ci indicava il tipo di testo che avremmo dovuto sviluppare e la terminologia giusta, come strapotico, formaggioso, ecc.., abbiamo aggiunto ai nostri racconti i dialoghi con i personaggi della collana Geronimo Stilton.
Nella quarta fase abbiamo valutato i nostri testi, in base a vari criteri, come quello dell’aderenza alle richieste della traccia o quello della ricchezza del lessico.
L’elaborato che ha ottenuto più punti è stato caricato sul sito e, in un secondo momento, abbiamo valutato anche altri tre elaborati realizzati da altre classi partecipanti al concorso.
L’esperienza che abbiamo vissuto è stata impegnativa, ma siamo comunque contenti e soddisfatti di aver partecipato a Scrittori di classe, un’iniziativa per ragazzi “stratopici”! A coronamento della nostra partecipazione, la direzione organizzativa del concorso ci ha regalato, lo scorso fine anno scolastico, una bellissima chitarra, premiandoci per aver partecipato numerosi all’iniziativa.
Totale Visite: 875
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!