di Marco Di Maria – L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata, ovvero l’annunciazione a Maria da parte dell’Angelo Gabriele per comunicarle che sarebbe diventata la madre di Gesù. A Foggia, la sera dell’8 dicembre, le piazze si infiammano in onore della Madonna. Nei giorni precedenti alla festività, i ragazzi in particolare si cimentano nella raccolta di legna di ogni genere (mobili vecchi, rami, pedane ecc) per accendere questo grande falò. A Foggia oggi, ad esempio, davanti alla villa ci sarà l’accensione dell’albero e l’inaugurazione della ruota panoramica e della pista di pattinaggio.
Dal 6 al 26 dicembre, Foggia ospiterà il villaggio di Natale più grande del Sud Italia. Nel villaggio troveremo la casa di Babbo Natale, la ruota panoramica, il mercatino dello street food, il mercatino dei regali, pista di ghiaccio , trenino e tanto altro.
Il 13 dicembre (data simbolica), invece, è dedicato alla preparazione dei dolci natalizi: cartellate, mandorle atterrate, taralli neri, calzoncelli e altri dolci che si sono aggiunti successivamente.
Il 24 dicembre, come tutti sappiamo, è la vigilia di Natale e solitamente si trascorre questa festa in famiglia. La giornata può essere dedicata ad amici e parenti ma nel tardo pomeriggio si ritorna a casa per il grande cenone. Dopo il cenone , si aspetta la mezzanotte giocando a carte, tombola ecc. A mezzanotte si brinda e ci si scambiano gli auguri.