L’unione fa …la biblioteca
Il progetto “L’unione fa…la biblioteca”, nasce dalla necessità di allestire un’aula biblioteca presso i plessi di Signoretta e San Vito della scuola dell’Infanzia dell’I.C. Genazzano. Tale iniziativa scaturisce dalla convinzione che la lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo in quanto favorisce l’accrescimento delle competenze linguistiche, della fantasia, della creatività e delle capacità logiche. Da tempo sia insegnanti che bambini avvertivano la necessità di avere un luogo adatto e ben strutturato dove poter vivere in piena libertà e nella giusta atmosfera le attività di lettura . Il progetto potrebbe essere avviato in questo anno scolastico e proseguire in futuro ma richiede il coinvolgimento da parte di tutti: genitori, insegnanti, bambini, Enti Locali e associazioni presenti nel territorio. A tal fine, durante tutto il periodo Natalizio i bambini verranno coinvolti in attività didattiche finalizzate alla raccolta fondi.
I bambini del plesso Signoretta realizzeranno un piccolo mercatino di Natale con semplici manufatti realizzati in attività laboratoriali dove potranno cooperare per un fine comune utilizzando la loro manualità creativa. Il mercatino verrà messo a punto il giorno 19 dicembre in occasione della manifestazione natalizia che si terrà presso il castello Colonna di Genazzano.
E’ un progetto molto ambizioso che richiederà tempo e impegno. Non è un’impresa impossibile! L’unione fa la forza, ma, in questo caso fa la …biblioteca!!!