di Giorgio Anita II F e Antonio Gargiulo II F – Il clickbait è considerato una strategia di marketing per aumentare il numero di visualizzazioni di una pagina web. Generalmente si presenta con titoli molto attraenti per incuriosire ed indurre l’utente a leggere contenuti che poi si riveleranno poco interessanti e, soprattutto, non veritieri e non pertinenti alla pagina.
Diventati molto popolari con l’avvento dei Social Network, come Facebook, sono i siti di intrattenimento e di news che utilizzano il clickbait, con il solo scopo di generare più traffico e guadagnare con la pubblicità online. Molti la considerano una vera e propria strategia di marketing.
La pratica del clickbaiting utilizza titoli che omettono dati e informazioni, come: “non crederai mai ai tuoi occhi” oppure “quello che stai per leggere ti scioccherà”. Sono titoli che servono ad ingannare e non per informare il lettore. Il link alla notizia “acchiappa soldi” gioca soprattutto sulle emozioni, come la tristezza, la rabbia e la sorpresa degli utenti.