TESTO DI LAURA BOCASSINI:
Il 21 novembre si celebra una festa dedicata agli alberi.
Già nei giorni precedenti tutte le maestre e tutti noi alunni abbiamo imparato dei canti molto belli, abbiamo colorato e ritagliato delle bellissime bandierine per andare a questa festa e infine abbiamo letto e imparato a memoria la poesia che ci ha insegnato la nostra insegnante.
Verso le ore 10:00 di questa mattina ci siamo radunati tutti in giardino: è stato bellissimo vedere tutti i bambini sventolare le bandierine che abbiamo realizzato! Ad aspettarci in giardino c’erano i Carabinieri della Forestale, gli operai che avrebbero piantato gli alberelli, i bambini delle altre classi e il preside che ha tenuto un discorso per tutti noi.
Dopo il discorso, con l’aiuto di qualche bambino c’è stata la piantumazione degli alberelli: un leccio, un melograno, un viburno e un alloro.
Dopo la piantumazione ci sono stati diversi canti e poesie interpretate da alcuni di noi e dei pensierini tutti dedicati agli alberi.
Per concludere c’è stato un grande girotondo fatto dai bambini della scuola dell’infanzia e poi i saluti e i ringraziamenti.
E’ stata una mattinata molto bella ed emozionante!
TESTO DI SARA CARAPELLESE:
Oggi è stata celebrata la festa degli alberi. Per la preparazione a questo evento, abbiamo imparato una poesia sulla loro importanza, abbiamo letto testi informativi sull’origine di questa festa e inoltre abbiamo colorato e realizzato delle bandierine con protagonisti gli alberi.
Alla fine dell’organizzazione abbiamo deciso insieme chi dovesse recitare la poesia: il fortunato del sondaggio è stato il mio compagno Gabriele, che ha recitato in un modo perfetto.
Nel cortile della nostra scuola, si è presentata un carabiniere della Forestale, che ci ha mostrato come piantare gli alberi, in particolare il leccio, il melograno … Successivamente abbiamo cantato tutti insieme. Infine siamo ritornati in aula e abbiamo discusso di tutto ciò che è accaduto.
E’ stata proprio un esperienza interessante.