di Boccato Franco Classe 1^ B. – Ho deciso di fare quest’articolo perché sono un grande appassionato di musica e in particolare di quella rap, pertanto ci tenevo a condividere la mia stima consolidata verso uno dei miei idoli: Fedez.
Il suo nome completo è Federico Leonardo Fernadez II Lucia ed è nato a Milano il 15 ottobre 1989 ma è cresciuto nel Comune di Buccinasco. Ha iniziato fin da bambino ad avere una grande passione per la musica. Quando a cominciato a frequentare quarto anno di liceo artistico ha mollato gli studi per dedicarsi al rap. Nel marzo del 2011 ha creato il suo primissimo album dal titolo: ”Penisola che non c’è”. Nove mesi dopo a questo primo album ne pubblicò un secondo dal titolo: ”Il mio primo disco da venduto”, al quale hanno collaborato numerosi rapper, tra cui J-Ax.
Attraverso il suo canale Youtube creato nel 2010 ha pubblicato tre video dal titolo: “Zedef Chronicles” nei quali racconta cosa fa nella sua vita quotidiana e annuncia che sta lavorando al suo terzo album che sarà intitolato ”Sig”.
Nel mese di dicembre del 2013 J-Ax annuncia che lui con Fedez stanno lavorando ad un’etichetta discografica indipendente e cioè la Newtopia.
Facciamo un grande salto in avanti ed arriviamo fino al 23 dicembre 2017 quando il rapper pubblica il suo nuovo singolo ”Le palle di natale” ed annuncia che i soldi ricavati con quella canzone sarebbero stati devoluti in beneficenza ad una Onlus che sostiene gli animali.
Dopo circa un anno, il 2 novembre 2018 pubblica il brano: ”Prima di ogni cosa” dedicato al figlio Leone, e alla moglie Chiara Ferragni, famosissima fashion blogger.
Nel corrente 2019 diventa noto per scontri su Instagram, dove ha quasi 9 milioni di follower, con gente molto famosa, come Matteo Salvini e Barbara D’Urso.