di Carli Giacomo 2^ B . – Sabato 26 ottobre presso il Parco San Giuliano di Mestre si è svolta l’ormai tradizionale Family Run giunta alla sua tredicesima edizione.
L’evento è una gara di corsa non agonistica che anticipa la Venice Marathon.
Il tempo è stato veramente bello infatti ci ha regalato una calda giornata e piena di sole che è stata una vera eccezione per la stagione.
Anche come gli anni scorsi il personale educativo del settore della Scuola Media e della Scuola Primaria hanno invitato gli alunni/e a partecipare a quest’evento che unisce ragazzi, famiglie e scuola per trascorrere una giornata insieme.
L’appuntamento, come al solito era stato fissato alle ore 8:30 al Ponte di Calatrava, lato biglietterie, per poter prendere il bus-navetta che ci avrebbe condotto all’entrata del Parco.
Dopo un breve saluto da parte degli organizzatori, alle 10:00 in punto si sono presentati al via circa seimila persone tutte con la maglietta rossa.
Il percorso era stato stabilito, su una stradina lunga di circa 4 km all’interno del citato Parco, attraverso la quale, tra i vari sentieri, si arrivava a sfiorare la Laguna.
Oltre alla cornice naturalistica che ha contornato la corsa con numerose piante, cespugli, varietà di fiori e alberi, l’occasione è stata anche veicolo di promozione di valori educativi e sociali quali: solidarietà, sostegno a persone meno fortunate, rispetto per l’ambiente come bene e patrimonio di tutti.
Come sempre una parte della quota di iscrizione è stata destinata in beneficenza grazie all’impegno personale e professionale di Alex Zanardi.
Il primo a tagliare il traguardo è stato solo dopo circa 15 minuti e a seguire con calma il fiume di tutti gli altri partecipanti: tra professori, studenti, famiglie con passeggini e gli immancabili amici a quattro zampe dove ad attenderli era stato approntato un piccolo ristoro.
La Family Run di Mestre conclude le altre tappe che si sono tenute a Chioggia il 5 ottobre, a San Donà di Piave il 12 ottobre e a Dolo il 19 ottobre.
E’ stato veramente un momento lieto e di unione tra famiglie, Scuola e noi ragazzi, sicuramente da ripetere il prossimo anno.