di Rosa Messina – La Notte Bianca dei licei Economico Sociali è un’iniziativa che unisce a distanza tutti i licei Economico Sociali coinvolti: in tutte le scuole si svolgono laboratori, workshop, spettacoli per promuovere i temi dell’economia, per programmare le risorse funzionali personali e della propria famiglia.
Il progetto prevede che ciascun Istituto personalizzi la serata con le proprie iniziative sul tema dato ogni anno; quest’anno, il tema principale è stato “cultura e sviluppo economico.”
Questa “Notte Bianca” intende essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola, di vivere insieme gli spazi, trasformati per l’occasione in sale d’incontro e di spettacolo.
L’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Rosina Salvo” di Trapani, in particolare il Liceo Economico Sociale situato in Via Corso Italia, 21, Trapani, ha organizzato la prima edizione de “la Notte Bianca” il 25 Ottobre dalle ore 18:00 alle ore 22:00.
Questa famosa e creativa notte, denominata “Bianca” è inserita nel calendario ufficiale del Mese dell’Educazione Finanziaria.
L’evento ha avuto il suo inizio con il saluto d’apertura da parte della Dirigente prof.ssa Giuseppina Messina, la quale ha presentato il L.E.S.
Dalle ore 18:00 abbiamo dato inizio, tra cui io, ai più svariati laboratori:
-La Mindfulness-Imprenditori di noi stessi;
-L’imprenditoria tra tradizione e innovazione: il sale, il tonno e il corallo.
-Una nuova identità per: Villino Nasi, Palazzo Lucarelli e Torte della Giudecca;
– infine, il laboratorio della redazione del giornalino scolastico “Occhio di Falco”, gestito dalle prof.sse Rossella Lombardo e Maria Sanclemente, le quali, in un modo alquanto garbato ci hanno spronato ad essere propositivi e a scrivere maggiormente di manifestazioni, eventi tenutesi nel nostro territorio, appellandoci “Le Iene del Rosina Salvo.”
Continuando il workshop, dalle ore 20:00 abbiamo dato il via alla “scuola in musica” presso l’Aula Magna della sede, dedicata ai magistrati, eroi: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Gli ospiti principali che hanno dato maggiore armonia a questa serata, oltre alla vivacità degli alunni stessi, sono stati: Jaka(musicista e disc jockey italiano di musica reggae, nato in Sicilia e residente da anni in Toscana), Francesco Virgilio(musicista con oltre vent’anni di esperienza), Francesca Alabrese che ha curato le danze popolari ed infine le sorelle Prestigiacomo, Adriana & Roberta, due cantautrici siciliane cresciute a contatto con diversi contesti musicali.
Interessante è stata anche la visita del sindaco della stessa città, G. Tranchida, il quale ha apprezzato l’evento, motivando gli alunni a rivolgergli eventuali richieste.
È stato un evento alquanto unico nel suo genere, una manifestazione che è stata un momento di confronto e di condivisione su temi e problematiche centrali della realtà attuale.