di Carolina Palumbo I D – A chi non piacciono i dolci? A chi non piace tutta la loro bontà, la loro bellezza? TUTTI NE SIAMO PROPRIO GOLOSI!
Siamo alla vigilia di Halloween e se siete interessati a sapere quali sono i dolci tipici di questa festa per una serata “mostruosa” e gustosa, dovete leggere queste strepitose ricette.
BARMBRACK: è un pane dolce tipico irlandese, farcito di uva passa. E’ un pane profetico che può portare fortuna o sfortuna a chi lo mangia. Infatti, la tradizione vuole che durante l’impasto di questo pane vengano messi al centro un anello o un pisello o un pezzo di stoffa o una monetina oppure un bastoncino. E ad ogni oggetto è affidato un messaggio destinato a colui che lo troverà nella propria fetta di pane.
PUMKIN: è una torta di zucca che per eccellenza arriva dagli Stati Uniti ed è formata da uno strato di pasta frolla spalmato con crema di zucca profumata con la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano e lo zenzero.
SOUL CAKE: i soul cake sono dolci piccoli, aromatizzati alla cannella e alla noce moscata. E questi piccoli dolci sono la spiegazione del perché i bambini la notte di Halloween girano per le case chiedendo “DOLCETTO O SCHERZETTO?”. Questi dolcetti venivano dati ai bambini e la notte andavo di porta in porta a cantare e a pregare per i defunti. Ogni dolcetto mangiato era un’anima del Purgatorio sfamata.
MELE CARAMELLATE: sono una vera e propria golosità. Le mele vengono ricoperte di uno sciroppo fatto di zucchero, acqua, sciroppo di mais e cannella. Vengono infilzate in un bastoncino per essere mangiate più agevolmente.
SEMI DI ZUCCA TOSTATI: Più che un dolce tradizionale di Halloween, sono un vero sfizio che nasce dall’enorme disponibilità di semi che c’è in questo periodo, grazie a tutte le zucche che vengono svuotate per essere decorate.
Ora non resta che augurarvi buon Halloween e buon divertimento!!!