di Maria Tea Santagiustina 1^A. –
Fino a due mesi fa al solo pensiero di cominciare la prima classe della Scuola Secondaria di 1° grado mi veniva da tremare!
Pensavo che non sarei mai riuscita ad abituarmi a nuovi insegnanti, ad una nuova scuola e soprattuto a dei nuovi compagni, ed invece… mi sbagliavo di grosso…
Per cominciare descrivo il mio primo giorno di scuola.
Dopo le vacanze estive giunse il primo giorno di scuola. Io insieme a mia mamma stavamo nell’atrio del Convitto Nazionale “Marco Foscarini”, ad un certo punto la professoressa della prima ora cominciò a chiamarci uno ad uno, distinguendo le classi prime delle tre sezioni.
Era cominciata così la mia nuova esperienza! Insieme salimmo la scalinata che porta nel grande corridoio, mi guardai in giro e all’ improvviso la tensione che tenevo dentro stranamente ed improvvisamente mi passò!
Arrivammo nella nostra classe. E’ molto ampia e spaziosa, mi piacque da subito! Ci fecero sedere e le cinque ore passarono talmente veloci che neanche me ne accorsi!
Arrivò l’una e si presentò l’educatore del pomeriggio che era stato assegnato alla Classe che, già da subito, ci spiegò che lui per noi non doveva essere un amico, ma un punto di riferimento.
Ebbi una mia riflessione su di lui e per un paio di giorni continuai a temerlo, poi conoscendolo meglio e tuttora mi sta molto simpatico perché nonostante sia molto impegnato cerca sempre di essere presente più che può e ci aiuta nei compiti.
Quel giorno, durante la ricreazione del pomeriggio, mentre eravamo negli spazi esterni alle aule ma all’interno dell’istituto, vedevo tutti che correvano e giocavano liberamente con serenità e allegria, mi pareva di essere in un campo estivo e non ci credevo ancora di essere giunta alla “Scuola Media”!
Da quel giorno sono trascorsi ormai quasi due mesi e sento che ormai a questa Scuola ci sono davvero legata!!!