di Anna Capozza, 2E
L’ amicizia è un rapporto costituito da fiducia, simpatia e affetto; quindi è un dono che ci viene dato per affrontare al meglio la nostra vita.
Un amico o un’amica ci può aiutare in ogni occasione ed è sempre molto vicino a noi; è la prima persona a cui possiamo chiedere aiuto, oppure possiamo darlo, però dobbiamo scegliere bene la persona a cui confidare un segreto, perché molte volte è un falso amico.
I falsi amici sono quelle persone che vogliono essere tuoi amici non per parlare e stabilire un rapporto di fiducia con te, ma per farti stare male e approfittare di te e quando hai bisogno di loro non ci sono mai e ti lasciano da sola.
Persone così ce ne sono tante, e anche io ho avuto qualche amica così, e sono rimasta molto male; infatti ora cerco di essere più attenta e di capire come sono realmente le persone anche se è difficile.
Le amiche a cui sono più legate sono Martina, Giorgia e Francesca; noi andiamo molto d’accordo insieme, infatti quando usciamo ci divertiamo moltissimo perché scherziamo tanto.
Giorgia e Martina le ho conosciute all’inizio della scuola media e subito mi sono state simpatiche, Martina perché fa tante battute, invece di Giorgia mi ha colpito la sincerità e anche lei fa molte battute. Francesca la conosco dalla scuola elementare e siamo molto legate; lei è solare e divertente e quando ci guardiamo con uno sguardo ci capiamo subito. Insomma siamo quattro pagliacce.
La pensiamo allo stesso modo e ci piace fare le stesse cose; mi sono affezionata molto a loro, posso parlare di tutto e mi capiscono e sanno ascoltare, come io ascolto loro.
Spero che questa amicizia duri nel tempo e che possiamo stare sempre insieme con affetto e sincerità.