di Carolina Palumbo e Maria Sentiti 2D – Molti adolescenti cercano di farsi accettare dai propri coetanei anche se ciò vuol dire non essere se stessi. I giovani seguono la moda o almeno provano a seguirla, ma tra loro accade, spesso, che il leader impone i suoi gusti e i più deboli, per farsi accettare, seguono pur non condividendo le scelte.
Oggi, la moda “casual” sta diventando sempre più importante fra i ragazzi.
La maggior parte dei giovani, indossa un abbigliamento ricercato, più “trendy” per sentirsi alla moda e accettati dagli altri.
Ciò che accade attualmente è una sorta di omologazione, i giovani si copiano tra loro, a partire dal taglio di capelli e dal trucco, fino ad arrivare al modo di vestirsi, tanto da essere tutti uguali e nessuno ha più un segno distintivo, che lo distingue dagli altri.
Poi, ci sono quelli che imitano i loro idoli e quindi possiamo trovare in giro le copie dei calciatori, dei cantanti, dei ballerini e dei tronisti.
Anche tatuaggi e percing hanno molto successo tra i ragazzi che spesso esagerano.
Personalmente, ritengo che seguire la moda non debba per forza portare ad un condizionamento: ognuno deve avere i propri gusti e le proprie preferenze.
Ma cosa spinge i giovani a seguirla?
Secondo me la bassa autostima o la mancanza di stile: tutti, a mio parere, dovrebbero cercare di averne uno proprio, che caratterizzi ciascuna persona.
La moda cambia in continuazione ma alla fine dobbiamo essere noi a decidere se seguirla oppure no.