La bella dama che apparirebbe nel castello pugliese, in questi casi il condizionale è d’obbligo, può essere considerata lo spettro più famoso nella provincia di Foggia ed anche in tutta la regione.
Però, l’affermazione è fin troppo assoluta e forse è il caso di sfumarla, perchè ogni paese ha il suo fantasma da proporre come il “più famoso in Puglia” e sarebbe giusto evitare conflitti di campanile. Non perché Rignano, ad esempio, di spettri ne vanta addirittura tre, le streghe di Lamasecca, e sono molto vendicative.
Cerignola ha il Fatone e quello è davvero tremendo.
Sicchè, per evitare gelosie, ci si limiterà a dire che la Dama Bianca di Monte Sant’Angelo è un fantasma molto conosciuto e la storia è molto delicata, se così si può dire, parlando di manifestazioni spettrali.
Il castello lassù, sul balcone naturale del Gargano, si dice abitato da una presenza misteriosa. Talvolta, una figura lattiginosa circolerebbe di notte sulla rocca federiciana. La diceria popolare, riferita da fonti rispettabili e messa in circolazione anche su Internet, attribuisce le apparizioni a Bianca Lancia, amante e poi moglie in punto di morte di Federico II, a lungo reclusa nelle fortezze pugliesi a causa della forte gelosia del sovrano.
Di sicuro la bella signora abitò anche sul Gargano, reclusa di fatto ma padrona di diritto. Quanto alla morte nella rocca è solo una leggenda, visto che diverse località ma non ultima Gioia del Colle, con un altro castello federiciano si contendono d’aver ospitato il presunto suicidio.
Un fantasma gentile e malinconico nella fortezza dauna. Può capitare di molto più oscuro e però altrettanto intrigante.
Si dice che Bianca Lancia si fosse suicidata poprio per la gelosia del suo amato Federico II.
MA SIAMO CERTI CHE SIA ANDATA PROPRIO COSì???…
Nicolò Miglio e Giuseppe Nardella