Anita Cristella 2A
Anno concluso, tempo di bilanci e di bilance noi ne sappiamo qualcosa partecipando al concorso del Museo della Bilancia “Il peso delle idee – Dalla Terra alla Luna”. Abbiamo trattato il tema della Luna a 360gradi passando dalla matematica e le scienze, per arrivare alle lingue, l’arte, la mitologia e la letteratura. Ci siamo occupati di creare modellini che riguardassero la Luna, studiato gli astronauti e la ISS. In inglese abbiamo approfondito la biografia di Margherita Hack, forse la più importante astrofisica italiana, in francese invece, abbiamo realizzato un fumetto ispirato allo sbarco sulla Luna. Per quanto riguarda la mitologia abbiamo conosciuto i miti di varie culture aprendoci alla conoscenza di altre leggende sulla nascita di questo fantastico satellite, e avendoci fatto letteralmente girare la testa, anche noi abbiamo inventato dei miti ispirandoci a quelli studiati.
Ci siamo approcciati alla poesia con “O falce di luna calante” di Gabriele D’Annunzio, ma poi ne son seguite tante altre… una poesia più bella dell’altra. Dopo aver ascoltato ed analizzato la canzone “Figlio della Luna” dei Mecano abbiamo anche un po’ sognato e da lì abbiamo creato noi delle storie alternative a quella cantata; inoltre in Arte abbiamo riprodotto dei quadri di Magritte con varie tecniche tra cui il frottage e il collage.
Tutto questo materiale è stato poi inserito nel sitohttps://jemavernus.wixsite.com/dallaterraallaluna che alcuni di noi, insieme alla prof, amministravano per l’impaginazione, la ricerca delle immagini, dei contenuti da scrivere.
Un lavoro impegnativo, ma soddisfacente sotto tanti punti di vista, per il 50nario dello sbarco sulla Luna.
Non ci aspettavamo di vincere la menzione speciale in denaro, la visita al Museo della Bilancia a Campogalliano (MO), la festa delle classi finaliste, più tanti utili gadget per la classe, come zainetto blocknotes matite e planisferi sulla Luna e sulle Bilance.
È stata un’esperienza a dir poco fantastica e piena di contenuti che ci ha fatto aprire la mente a … nuovi orizzonti.