Lo scorso 21 maggio 2019, alle 10:13, si è sentita una forte scossa di terremoto, che ha terrorizzato gli alunni della scuola “San Giovanni Bosco” di Terlizzi in provincia di Bari.
Il sisma ha fatto vibrare edifici e suppellettili, ma fortunatamente non ci sono stati feriti, né si notano gravi danni all’istituto
L’epicentro è stato individuato nella parte sud-est di Barletta, a 4 km dal centro abitato, nella zona del Santuario della Madonna dello Sterpeto. La scossa è stata di magnitudo 3.9 sulla scala Richter.
Quando si è verificata, nelle classi si stava tranquillamente svolgendo la lezione. Le maestre si sono spaventate assieme agli alunni, ma hanno cercato di tranquillizzarli, soprattutto quelli di prima e di seconda che non sapevano cosa fosse successo. La scuola è stata subito evacuata e le classi sono state portate sul piazzale esterno, ognuna nella sua postazione. Alcuni bambini si sono così spaventati che si sono messi a piangere.
Nel pomeriggio, poi, l’ingegnere del Comune è venuto a controllare attentamente gli eventuali danni alla scuola e ha detto che le lezioni potevano riprendere regolarmente il giorno successivo.