a cura delle classi terze plesso “Giovanni XXIII” –
Oggi, martedì 28 maggio 2019, siamo andati a visitare una fattoria didattica a Collemancio, l’azienda agricola Angelucci.
Eravamo partiti tutti contenti perché non vedevamo l’ora di vedere degli animali .
Appena arrivati ci hanno offerto la bruschetta con l’olio buono!
Allora, visto che eravamo così tanti, circa 80, tre classi terze e una classe quarta, ci siamo divisi.
La mia classe e un’altra siamo andati a vedere gli animali, invece le altre classi restavano nella cucina del ristorante a fare il formaggio. La signora che ci guidava ci ha dato tre regole: di non urlare, di non correre e di accarezzare gli animali solo quando ce lo diceva lei. Abbiamo visto rondini, tacchini, cani, mucche, oche, pavoni, un asino, bufali, maiali, capre, montoni e abbiamo accarezzato un pulcino e i vitelli e abbiamo anche dato da mangiare alle pecore.
Abbiamo anche visto le macchine che si usano in campagna, come il trattore, una macchina per triturare il fieno e un’altra per riempire i silos.
Poi abbiamo fatto viceversa, cioè noi siamo andati a veder fare il formaggio e la ricotta e gli altri sono andati dagli animali.
A noi ci hanno insegnato, parlato e spiegato molte cose importanti tipo come si fa il formaggio.
La cosa che mi ha colpito di più è quando abbiamo accarezzato i vitelli e di essere leccato dal bufalo piccolo. Quello che non mi è piaciuto tanto è che non abbiamo fatto noi il formaggio e poi quando il maiale voleva uscire ma per fortuna c’era Davide, il figlio della signora, che ci ha portato a vedere gli animali e ha tenuto chiuso il recinto. Vorrei rivedere gli animali e vorrei fare a casa il formaggio e la ricotta con i miei genitori e con i miei fratelli e spero veramente che sia piaciuto ai miei amici come a me!