di EMANUELE PONTILLO – Nel 2018 la medicina ha fatto enormi passi avanti, tramite studi e ricerche oggi disponiamo di nuovi modi per combattere in modo più semplice le malattie.
Tra le invenzioni più sorprendenti vi sono il farmaco anti-cancro, le punture senza aghi, un dispositivo per migliorare i processi cognitivi e l’editing del DNA. Il dispositivo per i processi cognitivi funge da “Pacemaker per il cervello” cioè aiuta i processi cognitivi di coloro che soffrono di malattie come il morbo di Alzheimer.
Lo strumento per le punture senza ago è stato brevettato dal MIT, una nota università statunitense. Questo dispositivo usa un getto ad alta velocità che raggiunge i vasi sanguigni permettendo così di iniettare farmaci senza uso di aghi.
L’università di Stanford sta sperimentando un farmaco contro il cancro composto da due stimolanti del sistema immunitario, capaci di distruggere le cellule tumorali anche in siti distanti dal punto di iniezione.
Tramite l’editing del DNA, gli scienziati del Salk Institute for Biological Studies sono riusciti a curare un caso di demenza in modo molto preciso e con risultati strabilianti.
Vi sono anche altre innovazioni che, seppur di minor rilievo, rappresentano il progresso della medicina: il Teixobactin, un sensore dentale e un anticoncezionale per uomini. Il Teixobactin è un nuovo antibiotico che è stato creato per eliminare i batteri che si sono evoluti per contrastare i nuovi antibiotici: usando nuove sostanze, infatti, si possono aggirare le difese biologiche dei batteri, colpendoli con la sostanza a cui non riescono a resistere. Il Teixobactin è stato creato dall’università di Lincoln ed è stato testato sui topi.
Il sensore dentale è un sensore wireless molto piccolo, creato dalla Tufts University, si applica sui denti e può monitorare istantaneamente a livello giornaliero l’apporto di zuccheri, minerali, vitamine ed alcol e di inviare i dati su dispositivi in modalità wireless, permettendo ai dietologi di monitorare le diete dei loro pazienti.
L’anticoncezionale per uomini è un medicinale in pillole creato per alterare le produzioni di testosterone, diminuendo la produzione di sperma.
Vi sono poi anche altre scoperte interessanti riguardo il progresso medico: il doppio trapianto di faccia e la scoperta dei benefici del ciclismo.
In Francia è stato effettuato un doppio trapianto di faccia, cosa ritenuta fino a poco tempo fa impossibile, dimostrando così il progresso della medicina. Un’équipe di scienziati ha dimostrato che il ciclismo conserva il sistema immunitario di un anziano come quello di un ventenne e che aumenta la produzione di cellule T, prevenendo così molte malattie.
Queste invenzioni sembrano molto utili, e nonostante siano ancora in fase sperimentale, una volta entrate in commercio potrebbero aiutare molti medici e pazienti a curare malattie in origine considerate incurabili.
Per concludere, spero che nuove soluzioni vengano trovate anche per altre malattie gravi.