Palermo – Venerdì 24 maggio ben dodici classi della nostra scuola hanno avuto l’opportunità di accogliere – nella sala del teatro della scuola “E. Salgari” – la professoressa Giusi Parisi, autrice del libro “Io, bullo” che i circa 250 alunni e alunne delle varie classi hanno letto con piacere e hanno trovato molto attuale e avvincente, capace di descrivere atteggiamenti ed episodi che purtroppo avvengono realmente tra i ragazzi e all’interno delle classi, episodi che vanno portati alla luce e combattuti senza paura.
L’incontro dal vivo con l’autrice è stato molto coinvolgente: Giusi Parisi – che è anche docente di sostegno nel liceo psicopedagogico “Danilo Dolci” di Palermo – ci ha raccontato le varie fasi di scrittura del testo che ha riscritto una seconda volta, accogliendo i suggerimenti della casa editrice “Einaudi ragazzi” che aveva accolto con interesse la prima stesura del libro.
La professoressa Parisi ci ha quindi invitato a essere tenaci e umili quando scriviamo un testo, fedeli alla nostra ispirazione ma pronti a recepire i consigli di chi è più esperto, come un editore.
Il libro, con illustrazione in copertina di Marco Somà, ha ottenuto nelle scuole italiane un buon successo; quello con gli alunni della “Cesareo” è stato infatti il trentasettesimo l’incontro fatto dall’autrice, che si è detta molto lieta di aver potuto parlare del suo libro in una scuola a lei assai cara, in quanto vi ha insegnato alcuni anni fa.