di Fabiana Palumbo classe 3 A
La nostra classe ha partecipato con grande interesse e soprattutto impegno al progetto Legalità che ha viato coinvolte alcune delle terze della nostra scuola: la 3A con la Prof.ssa A.Daniela De Nicolo, la 3L con la Prof.ssa Maria De Palma e la 3I con la Prof.ssa Addolorata Guglielmi.
Il progetto ha previsto un percorso lungo di attività di letture ricerche film testi e articoli di giornale partendo dal concetto di legalità fino all’analisi lessicale della parola giustizia…coraggio…
Il principio di legalità, in diritto, afferma che tutti gli organi dello Stato sono tenuti ad agire secondo la legge. Tale principio ammette che il potere venga esercitato in modo discrezionale, ma non in modo arbitrario. Questo ha permesso ai ragazzi coinvolti di discutere di proporre il proprio punto di vista.
Il concetto di legalità può essere visto sotto due aspetti:il primo,è quello di agire nella legalità,cioè nel rispetto delle leggi vigenti,il secondo è quello di agire nel rispetto del principio di legalità secondo cui nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente previsto dalla legge come reato. I principi della legalità si apprendono dalla nascita,prima all’interno della famiglia,poi nella scuola e nella società. Legalità in fondo per molti vuol dire non sporcare il banco,non imbrattare i muri,non fumare sigarette all’interno delle mura scolastiche e tanto altro,ma è anche avere rispetto per tutto ciò che ci circonda,per tutte quelle cose che per noi hanno un’utilità,per tutte quelle cose che sono a nostra disposizione:nostre o della scuola non cambia perchè se impariamo a rispettare tutto ciò che ci appartiene saremo portati a rispettare maggiormente anche tutto quello che non ci appartiene. Quando pensiamo alla legalità,ci vengono in mente il poliziotto,il carabiniere,la guardia giurata,ma è legalità anche l’uomo che paga alla cassa,in quanto sta acquistando con i suoi soldi la merce che gli serve,senza ricorrere al furto. Legalità è rispettare le leggi e il prossimo senza pretendere nulla in cambio. Se la legalità non ci fosse,la gente vivrebbe allo stato brado,dove chi è più forte regna e chi è più debole soccombe. Per questo motivo non dovremmo lamentarci delle leggi,del fatto che sono troppe,che alcune ci sembrano inutili. Senza esse non potremmo continuare a fare la comoda vita che facciamo ora. Quindi,legalità è anche aprire gli occhi e capire che,per quanto alcune possano infastidirci,le regole sono state fatte unicamente per il nostro bene.
Lo sguardo dalla propria realtà Andriese si è allargato in generale concludendosi con l’elaborazione di un regolamento da seguire per un mondo migliore. I ragazzi hanno prodotto power point animati e ebook.