Giovedì 13 dicembre si sono tenute le gare di nuoto presso la piscina di Edolo. I ragazzi del Meneghini si sono fronteggiati in diversi stili, ovvero stile libero, dorso, rana e delfino. Le categorie, divise in maschili e femminile, sono state allievi e juniores. A questo evento si sono iscritti molti studenti, appartenenti a diversi indirizzi. Per parlare delle gare e delle diverse esperienze “acquatiche” abbiamo intervistato Elia Pelamatti , Luca Savardi e Cristian Morandi, tre studenti della 1^R.
Elia Pelamatti «Pratico il nuoto da quando avevo quattro anni e per me è una vera passione anche se non l’ho mai praticato in modo agonistico, ma solo per divertimento! A questa gara ho gareggiato nello stile libero e nella rana. Mi sono divertito anche se la partenza mi fa sempre un po’ paura. Comunque consiglio a tutti di mangiare un bel panino prima di una nuotata… il nuoto è parecchio stancante!»
Luca Savardi «Mi piace il nuoto perché mi rilassa e adoro il senso di libertà che provo quando sono in acqua. Se dovessi scegliere un posto dove nuotare, la mia prima scelta non sarebbe la piscina ma il mare o il lago. Comunque mi sono divertito in quanto nuoto soprattutto per divertimento, infatti non l’ho mai praticato agonisticamente. Di questo sport amo il fatto che sia completo, nel senso che fa molto bene al corpo e, quindi, alla salute.»
Cristian Morandi «Nuoto da quando ero molto piccolo e sono da sempre appassionato. Mi aiuta a calmarmi e a sfogarmi. Mi diverto tantissimo a nuotare con gli amici. Questo sport è ottimo per la salute e allena moltissimo il fiato e ovviamente i muscoli della schiena e delle spalle. Mi è piaciuto partecipare alla competizione e sono fiero del mio risultato.»