Il 26 gennaio 2019 nell’Istituto Compressivo Calò c’è stata la manifestazione contro il NAZISMO, una forma di violenza BRUTALE.
Morirono più di 6 milioni di ebrei: erano persone, non erano animali, non erano persone cattive, erano semplicemente persone, persone innocenti. Sono morte per cosa? Per la CATTIVERIA degli uomini.
Noi alunni abbiamo recitato poesie, pensieri per far capire che questa cosa è successa e non deve succedere MAI più.
Dopo questa prima parte dedicata alla riflessione abbiamo piantato dei fiori che abbiamo dedicato ai 20 bambini impiccati della scuola di Bullenhuser Damm. Ogni piantina aveva una stella di Davide e un pensiero per ogni bambino protagonista di questo passato, un passato orribile, un passato con tantissimi morti e con pochi sopravvissuti. I sopravvissuti mostrano il numero che hanno sul braccio per far capire ai giovani la crudeltà che provavano per loro.
I tedeschi hanno causato la Seconda Guerra Mondiale e lo sterminio di persone che non avevano fatto nulla di male, solo che per loro non andavano bene perché appartenevano ad alcune categorie: ebrei, omosessuali, rom.
Chi lo sa, forse avevano fatto loro qualcosa o forse erano solo un po’ più ricchi?! Ma se anche così fosse non si può e non si deve trattare così una persona che sia di una nazione diversa dalla nostra. Siamo tutti uguali, senza diversità e soprattutto senza discriminazioni.
Ciò che è successo non deve mai accadere in futuro.
Gheorghita Andreea
Tocci Chiara
Lippolis Teresa
Totale Visite:
747