Francesco Lombardi
Al programma di canale 5, Striscia la Notizia, Marco Camisani Calzolari dichiara che il gioco Fortnite è molto pericoloso per la crescita psicoemotiva dei bambini e dei ragazzi.
Si dichiara anche che questo gioco è compatibile sia su cellulare sia su computer che su console come play-stasion 4 o X-BOX 360 o X-BOX One. Da alcune immagini si vede che in classe alcuni alunni giocano a Fortnite durante la lezione e i professori, che non si accorgono neanche di cosa stiano facendo i propri alunni, continuavano a spiegare.
Prendendo spunto da questi episodi, Marco consiglia ai genitori che hanno figli che giocano a questo gioco di far terminare una battaglia online altrimenti potrebbe provocare effetti collaterali particolari sui ragazzi al punto da farli innervosire così tanto da rompere oggetti o picchiare i propri genitori. Se i loro figli volessero giocare a questo videogioco, dovrebbero averlo solo ed esclusivamente su un dispositivo tecnologico che possa essere controllato dagli adulti. Secondo me tutto ciò è giusto perché noi non dobbiamo esagerare con la tecnologia avanzata, altrimenti perderemo ogni contatto con la realtà.