Ginosa è rientrata anche quest’anno tra le destinazioni delle Giornate Fai di Primavera, manifestazione nazionale dedicata alla riscoperta del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese. La città di
Ginosa ha partecipato con quattro luoghi da scoprire nel week end del 23 e del 24 marzo 2019.
Si è trattato di piazza Orologio, Palazzo della Cultura, palazzo Tarantini e la chiesa di San Giuseppe. La storia e le particolarità di questi tre monumenti sono state descritte dai giovanissimi “apprendisti Ciceroni” degli Istituti comprensivi “Calò” e“Deledda-S.G. Bosco”. Gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, infatti, hanno accompagnato ed accolto i turisti in un due giorni all’insegna della cultura, che vanta 26 anni di storia.
Noi alunni delle prime medie abbiamo visitato dapprima il Palazzo della Cultura dove i ragazzi di terza media ci hanno parlato della Grande Guerra, come si viveva, cosa si mangiava e di un eroe di Ginosa: Vito Busto. Dopo, mentre ci si ristorava con una sostanziosa merenda, ci siamo recati in piazza Orologio dove alcuni ragazzi di seconda media, guidati dalla prof.ssa Fortunato ci hanno spiegato la struttura della piazza, dell’orologio e dei palazzi circostanti. Alcuni ragazzi dell’istituto S.G. Bosco ci hanno spiegato in maniera completa Palazzo Tarantini. Infine, siamo arrivati presso la chiesa San Giuseppe dove ragazzi di prima e seconda media ci hanno spiegato il significato di tutti i quadri e le statue lì presenti. È stata una bella esperienza rivisitare questi luoghi chiusi da tempo e speriamo di ripeterla in futuro.
Alessandro Cellamaro
Giuliano Lovecchio
Totale Visite:
892