L’idea di poter realizzare un manufatto in occasione della festa del papà e fargli come regalo un gioco da tavolo era troppo ghiotta: gli alunni della Interclasse di quarta hanno pensato al Gioco del Tris e alla Dama, con pedine fatte con i tappi di bottiglia o stickers colorati (da giocare rigorosamente insieme al papà).
Per il primo semplicemente è stato ritagliato un cartoncino bianco spesso, in forma quadrata, su cui sono state tracciate due linee orizzontali e due verticali come base di gioco; alla confezione, con carta da pacchi bianca e spago, è stata allegata una poesia dedicata al papà.
Per la dama gli alunni, dopo aver squadrato e colorato le caselle della scacchiera, hanno scansionato le foto e manipolato le immagini per adeguarle alla dimensione dei tappi. Dopo averle stampate, le foto sono state da loro ritagliate e poi incollate sui tappi per farne pedine “personalizzate”; alla scacchiera, ripiegata e confezionata di tutto punto, è stato allegato un testo regolativo per spiegare le regole del gioco.
(R. Quercia)