Così viene soprannominato Pedrengo paese di circa 6000 abitanti della provincia di Bergamo.
Esso è noto con questo nome poiché nel territorio comunale conta diversi edifici di una notevole importanza culturale.
Note sono soprattutto Villa Berizzi, Villa Frizzoni e Villa Sottocasa.
Villa Berizzi ,situata in via giardini sulla vecchia ,strada che porta a Seriate, è caratterizzata da due diverse parti, una risalente al 1700 che presenta una sequenza di logge aperte e un parte ristrutturata utilizzata da alcune associazioni. Un tempo questa villa aveva un ampio portico delineato da grandi archi.
Villa Frizzoni è un elegante edificio di stile neoclassico\settecentesco che oggi è stato completamente riutilizzato per lasciare spazio alla biblioteca.Una curiosità su questa villa è che nella parte più antica sono stati ritrovati degli affreschi attribuiti all’artista Borromino.
La Villa Sottocasa chiamata anche villa Delizia che fu edificata nel 1705 dall’architetto Calepio. Essa si affaccia sulla via Vittorio Emanuele e nel 2012 fu lo scenario di un ‘ importante fatto di cronaca: la mattina del 14 marzo il suo tetto prese fuoco dando origine ad alte fiamme che per essere domate ebbero bisogno di circa 5 squadre dei vigili del fuoco.
Nella villa abitava la famiglia del custode che quando avvertì la presenza dell’incendio allertò subito i pompieri. Ancor oggi non si sa quali furono le cause dell’incendio e da quella mattina la vila fu resa inagibile. Sono fiera di vivere in un piccolo paese pieno di storia e di un patrimonio culturale ricco di arte.
GRETA FERRERO 2F