Le insegnanti ,D’Avanzo Vincenza e Romanelli Francesca, proseguono le attività didattiche all’interno del laboratorio artistico-espressivo -inclusivo per realizzare un lavoro sulle maschere italiane di Carnevale con l’analisi delle caratteristiche del personaggio( aspetto fisico, colori ,abbigliamento, personalità).
La 1° fase delle attività è partita con la costruzione di alcune marionette della Commedia dell’Arte: Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, Colombina, Brighella che diventeranno protagonisti delle diverse drammatizzazioni che si svolgeranno all’interno del teatrino costruito dalle insegnanti e dagli alunni.
La 2° fase delle attività è proseguita con la lettura della favola di ” Re Carnevale” e di brevi recite:”Bugie”,”Marionette in libertà”,”Arlecchino e Pantalone’:punto di partenza di drammatizzazioni brevi e divertenti.
Durante la 3° fase si è dato avvio al laboratorio tattile con l’utilizzo di diversi materiali riciclati. Sono stati realizzati manufatti relativi ai personaggi delle Commedia dell’Arte e non solo, attraverso l’utilizzo della metodologia tattile-grafo-pittorica.
Tale esperienza laboratoriale ha contribuito all’apprendimento del linguaggio in maniera naturale e spontanea incoraggiando la creatività e lo sviluppo delle capacità manuali dei piccoli allievi.