di Magnani Luca – IA
M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2.
Quest’anno M’illumino di Meno si celebra il primo Marzo 2019 ed è dedicata all’economia circolare. Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.
Quest’anno, che frequento la Scuola Secondaria di I grado, per la prima volta ho sentito parlare di “M’illumino di meno” grazie alla prof.ssa di tecnologia con la quale abbiamo discusso a lungo e lavorato su questo tema. Abbiamo parlato dell’economia lineare dalla “culla alla tomba” che significa produrre e poi gettare via senza farne più uso e dell’economia circolare dalla “culla alla culla” che consiste nel riciclare un oggetto che viene buttato via, riutilizzandolo in altro modo.
Abbiamo fatto test, disegni e pensato a slogan da appendere nell’atrio della scuola per sensibilizzare i giovani e gli adulti al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
In questa giornata simbolicamente si spengono le piazze italiane, i monumenti principali d’Italia come la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona.
Secondo me il M’illumino di meno è un’ iniziativa davvero importante, ma dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana per far capire alle generazioni future l’importanza del risparmio energetico.