di Francesca Greco – Il 29 Gennaio del 2019, nella sede della Scuola Media di Soleto, è ripartito il progetto “LA SICUREZZA CI STA A CUORE”. Questo progetto è tenuto in collaborazione con il Comune di Soleto, il Comando dei Vigili di Soleto e l’ACI Lecce.
Si trattano tematiche connesse con l’educazione stradale e la conoscenza del Codice che viene insegnato a noi ragazzi, per renderci fruitori consapevoli della strada. Insieme alla Responsabile dell’ACI, la dott.ssa Teresa Sambati, nel primo incontro, abbiamo parlato dell’articolo numero 158 del Codice della strada che tratta del divieto di sosta.
Abbiamo visto varie immagini che indicano i vari luoghi in cui non bisogna posteggiarsi per evitare di avere una multa; ad esempio, sui marciapiedi, di fronte ai portoni con il cartellino divieto di sosta e altri vari posti più significativi, vietati per ragioni più serie, perché sono riservati a categorie protette, come ad esempio i disabili o le donne in stato di gravidanza.
Il divieto di sosta è un segnale di prescrizione e vieta la sosta del veicolo, ma consente la fermata. Fuori dai centri abitati è valido 24 ore su 24; nei centri abitati dalle ore 8 alle ore 20, salvo diversa indicazione.
Può essere integrato da pannelli per indicarne l’inizio, il proseguimento e la fine.
Cessa di validità dopo il primo incrocio, se non ripetuto.
Vieta la sosta solo sul lato della strada sul quale è posto. Se integrato con il pannello integrativo INIZIO, indica l’inizio del divieto di sosta a partire dal tratto successivo al segnale.