Una delle domande più frequenti che fanno gli alunni a scuola è la comunissima:”CHE ORE SONO?”.
Molte volte può sembrare un disinteresse verso le materie scolastiche, ma dal nostro punto di vista è solo una semplice curiosità. A questo proposito, con l’aiuto del nostro professore Pietro Balzano, abbiamo deciso di costruire un orologio e posizionarlo in classe, in modo da essere visibile a tutti e non creare confusione durante le lezioni.
Per realizzarlo ci siamo ispirati all’universo,pensando alla seguente similitudine: come nell’interno dell’universo si scoprono cose nuove ogni giorno, anche a scuola non si smette mai di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.
Ci siamo divisi in piccoli gruppi, in modo da rendere partecipe tutta la classe. La base dell’orologio è costituita da un pannello di polistirolo rettangolare. Il primo gruppo lo ha dipinto con colori acrilici quali il blu, l’azzurro, il nero e il bianco, creando una sfumatura più scura nei lati e più chiara all’ interno e realizzando così lo sfondo della galassia.
Un secondo gruppo ha dipinto le semisfere che raffigurano i pianeti: i primi tre sono la I M, la II M e la III M e rappresentano il nostro percorso scolastico in questi tre anni.
Un terzo gruppo ha assemblato il tutto, collocando i numeri e il meccanismo.Infine tutti noi ed il professore abbiamo firmato il retro dell’orologio, in modo da lasciare un nostro ricordo alle classi che verranno.