//REGOLARITA’ E RITMI MATEMATICI

REGOLARITA’ E RITMI MATEMATICI

di | 2019-02-10T19:55:36+01:00 10-2-2019 19:55|Alboscuole|0 Commenti
a cura della classi terze Plesso “Patrono d’Italia” –  In classe abbiamo osservato la tavola dei primi 100 numeri, rappresentata da tutti i numeri da 0 a 99 messi in maniera ordinata. Dopo averla guardata e riguardata (è dallo scorso anno che sta nell’ aula ed è stata usata per calcoli veloci e conteggi) ci siamo chiesti cosa si poteva dire   dei numeri così sistemati. Ecco riportate le nostre osservazioni, ognuna poi contrassegnata nella tavola con un colore diverso e…verificata! -Tutti i numeri da 0 a 99 sono posizionati in ordine in righe e colonne. -Nella colonna del 4, ad esempio, tutti i numeri finiscono con la cifra 4 (14, 24, 34…). -Nella riga del 60, ad esempio, tutti i numeri cominciano con la cifra 6 (61, 62, 63…). -Scendendo lungo una colonna i numeri aumentano di 1decina (1 da). -Salendo lungo la colonna i numeri diminuiscono di 1 decina (1da). -Spostandosi verso destra nelle righe i numeri aumentano di 1 unità (1u). -Spostandosi verso sinistra nelle righe i numeri diminuiscono di 1 unità (1u). -I numeri scendendo lungo la diagonale da sinistra a destra aumentano di 11 unità e partendo al contrario diminuiscono di 11 unità (11u). -I numeri scendendo lungo la diagonale da destra a sinistra aumentano di 9 unità e partendo al contrario diminuiscono di 9 unità (9u). Ora che la tavola del 100 non ha più segreti…mettiamoci all’opera! E’ stata predisposta una scheda con dei quadretti che rappresentano parti della tavola e che i bambini, ricordando le regole, dovevano completare. E’ stato inserito solo un numero e gli altri si dovevano ricavare pensando ai numeri e alle loro caratteristiche nella tavola. E’ risultato un percorso interessante che ha consentito anche di predisporre giochi di abilità nel calcolo. Come nell’esempio sotto riportato i bambini dovevano scrivere i numeri nelle caselle vuote passando da una casella all’altra ma restando sempre sulla terraferma rappresentata dal pezzo della tavola: chi sbagliava cadeva in mare (in azzurro). Nell’esempio in questione un possibile percorso per passare da 44 a 38 era:44 –9+11+11+1-9-11=38.