Vittime dell’olocausto femminile furono anche le donne ,vennero catturate e maltrattate nei campi di concentramento ,dove dopo aver subito soprusi vennero uccise senza pietà .
Ad essere perseguitate non furono sono le donne ebree ma anche donne down ,zingare ,polacche , e le donne con handicap fisici .
I nazisti fecero costruire molti campi di concentramento destinati alle donne ,tra questi ce n’era uno molto grande a ravensbruck costruito nel 1939 dove furono deportate più di 100.000 donne .
Le donne ebree ortodosse accompagnate dai bambini erano particolarmente vulnerabili perché vestivano abiti tradizionali e quindi facilmente riconoscibili .
Le donne in gravidanza cercavano di nascondere il loro stato e di non lamentarsi per non abortire .
Le donne non erano oggetto di lavori pesanti ma erano anche sottoposte ad esperimenti di sterilizzazione e per altre pratiche di ricerca .
Molte donne incarcerate nei campi di concentramento crearono gruppi di mutua assistenza che permettevano loro di sopravvivere grazie allo scambio di cibo ,di vestiti e di informazioni .
Altre donne invece si salvarono perché vennero trasferite nei reparti destinati al rammento degli abiti ,nelle cucine ,nelle lavanderie ,nei servizi di pulizia .
Le numerose testimonianze di donne ebree ci fanno capire quanta crudeltà e orrore hanno dovuto subire in quel lungo periodo storico ,dove i nazisti non hanno avuto pietà per nessuno .
Io credo che le donne di allora come adesso ,non debbano subire violenza di nessun tipo ,in quanto generatrici di bambini quindi del futuro .