di Diop Aida 1^ C. – Ho deciso di scrivere quest’articolo anche se qualcuno lo possa ritenere banale ma credo che ormai molte persone come me che le usano ne hanno necessità perché sono molto utili e pratiche.
Le lenti a contatto, innanzitutto sono dispositivi che si applicano nell’occhio, ed hanno la forma dell’iride, servono per sostituire gli occhiali.
Come premessa vorrei dire che non fanno affatto male e che sono molto più comode degli occhiali.
Vanno messe e tolte rigorosamente subito dopo essersi lavati accuratamente le mani per evitare di trasmettere malattie, infezioni e germi all’occhio che è una parte molto delicata del nostro corpo.
Le lenti a contatto possono essere giornaliere o mensili, la sola differenza è che quelle giornaliere si buttano via ogni volta che vengono tolte, mentre quelle mensili vanno sciacquate con un liquido che serve a pulirle e a conservarle più a lungo.
Esistono poi delle varianti che possono essere più o meno utili come ad esempio quelle colorate.
Queste ultime non sono altro che delle semplici lenti che si applicano e si levano allo stesso modo di quelle classiche solo che, una volta applicate, l’occhio sembrerà essere del colore della lente.
Per concludere possiamo immaginarci che le lenti siano una liberazione per la persona in quanto si libera dall’uso degli occhiali che in realtà vengono considerati più sani dagli ottici e dagli oculisti.
Devo confessare che personalmente, da quando ho imparato a mettermele, le utilizzo soltanto per fare sport e continuerò a farlo finché non mi sarò completamente abituata.