di Giulia Quercia 3^ B. – Spero che tutti voi abbiate trascorso delle vacanze natalizie fantastiche e piene di emozioni ma certamente con molte grandi aspettative per l’arrivo del nuovo anno.
Presso la nostra Scuola prima delle vacanze, come ogni anno, c’è stata la famosa ‘Lotteria di Natale’: eh sì, i vincitori anche quest’anno si sono portati a casa un bel ‘Cesto’ pieno di leccornie.
Questi vincitori sicuramente non hanno dovuto comprare il panettone per la vigilia.
Il tema legato alla ‘Lotteria di Natale’ come proposto nel progetto educativo annuale dal Personale educativo del settore della Scuola Secondaria di 1° grado è stato quello di adesione e solidarietà al ‘Progetto Amazzonia’.
Il 18 dicembre 2018 presso l’Aula Magna grazie all’intervento per una breve conferenza del Dr. Sergio Dovigo, è stato presentato ed illustrato, con slide e foto, il lavoro di volontariato che da anni viene svolto dallo stesso per dare aiuto e conforto alla popolazione dell’Isola di Marajò che vive sul delta del Rio delle Amazzoni in Brasile.
Il Dr. Dovigo ha affermato che l’obiettivo centrale del Progetto Amazzonia è quello di realizzare un Centro Comunitario proprio all’isola di Marajò per poter volgere l’attività umanitaria e sanitaria con la costruzione di ambienti attrezzati come un Ambulatorio Medico, un Dispenario, una Sala Conviviale, e Aule per l’istruzione per le mamme e i bambini ai principi base di igiene e disinfezione dell’acqua, poiché la bevono senza bollirla, ma che purtroppo contiene l’ameba che ne provoca la morte.
L’adesione a questo progetto è stata unanime!
Oltre alla quota individuale di tutti i ragazzi e ragazze di tutte le Classi versata per l’acquisto delle Ceste messe in palio per la Lotteria di Natale beh tutti si sono immediatamente attivati e impegnati nella vendita dei biglietti sia all’interno che all’esterno dell’Istituto.
A questa iniziativa dai ricchi contenuti educativi e formativi si è anche aggiunta la Scuola Primaria che ha destinato i proventi raccolti nel Mercatino di Natale.
L’intero incasso è stato così completamente devoluto al Progetto Amazzonia per dare un piccolo aiuto al Dr. Sergio Davigo per continuare il proprio lavoro di volontariato.
Inoltre, presso il Salone della Scuola Primaria alle ore 15:00, venerdì 21 dicembre 2018, prima dell’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, i nostri amatissimi compagni in qualità di attori del teatro della scuola ci hanno deliziati con uno spettacolo molto divertente e caloroso ovviamente ideato e adattato da loro dal titolo: ‘Rama una fiaba Africana’.
Grazie alla collaborazione degli educatori che hanno provveduto all’allestimento per la messa in scena dello ‘Spettacolo di Natale’ i ‘nostri giovani talenti dello spettacolo ‘ hanno avuto così modo di augurarci buone vacanze natalizie.
Credo di parlare a nome di tutti dicendo che lo spettacolo, seppur ideato in così poco tempo, sia stato molto brioso e ci ha veramente coinvolti tutti.
Vorrei fare un ringraziamento all’educatrice Zampieri Cosetta che, anche avendo molto lavoro da fare e una classe da seguire, ha sacrificato il suo tempo per aiutare l’organizzazione di questo spettacolo.