Come sappiamo, dal 14 Gennaio al 19 Gennaio 2019 si è svolta all’Istituto “A. Gallo” di Aversa la “Settimana dello studente”. Una settimana dedicata agli studenti che sono stati impegnati nella visione di film, tornei di calcio a 5, tornei di pallavolo, tornei di tennis da tavolo e corsi di canto, ballo e autodifesa.
Questa è di sicuro la settimana più attesa e desiderata dagli studenti, ma sarà lo stesso per i docenti?
Ovviamente non potevamo perdere l’occasione di chiederlo ai nostri prof. In questi giorni, infatti, siamo andati in giro a chiedere a vari professori il loro parere.
Tre sono state le domande poste ai professori, la maggior parte ha risposto in modo simile se non uguale. Ve ne riportiamo alcune:
Alla domanda “Cosa ne pensate della settimana dello studente? Secondo voi, questo è il periodo più adatto per questo tipo di iniziativa?” la prof.ssa Giglio Filomena, docente di Economia Aziendale, ha risposto “Penso che la settimana dello studente debba essere organizzata nella settimana che precede l’inizio delle festività Natalizie. Se fatta bene potrebbe essere una buona iniziativa.” Anche il prof. Bobbio Luca, docente di Scienze Motorie, pensa la stessa cosa, aggiungendo “E’ una manifestazione che dovrebbe essere organizzato meglio e in un periodo più adatto. C’è troppa confusione e le responsabilità maggiori sono degli organizzatori.”
Alla seconda domanda: “Condividete questo tipo di organizzazione o avete delle proposte per eventuali miglioramenti?”
Il prof. Galluccio Salvatore, docente di Diritto afferma che sarebbe opportuno inserire anche qualche attività relative alle arti visive e pittoriche. Il prof. Frettoloso Domenico, docente di Matematica, propone giochi di società tra cui Monopoli e giochi di logica come scacchi e dama.
Non tutti, però, la pensano così. Qualche docente che ha preferito mantenere l’anonimato ritiene, infatti, che la “Settimana dello studente” sia solo una perdita di tempo o, comunque, così viene “interpretata” dalla maggior parte dei ragazzi.
Alla terza e ultima domanda: “Quali di queste iniziative ritenete che siano statae particolarmente significative e quali di poco o nessun rilievo?”
La prof.ssa Rizzi Caterina, docente di Matematica, afferma “I film con approfondimento di tematiche attuali ed anche i tornei di calcio e pallavolo mi sembra che abbiano permesso di socializzare e competere”. Le professoresse Micillo Adele (Italiano) e Moretta Nicolina (Francese), rispondono “Le gare sportive e qualche incontro in aula magna hanno particolarmente interessato i ragazzi mentre molto meno le proiezioni dei film mediocri”. Giudizio diverso quello della prof.ssa Giglio Filomena: “Purtroppo la trattazione degli argomenti dei temi previsti con la visione dei film non viene vista dai discenti come un’attività importante che non hanno tenuto conto nemmeno delle schede previste. Consiglierei la realizzazione di un lavoro finale da sottoporre poi a valutazione e maggior controlli dai parte dei docenti per far si che non diventi solo un passatempo”.
Infine non poteva mancare il commento del nostro amato vicepreside, il prof. Antonio Lungo, che è stato lapidario: “La Settimana dello Studente”? ‘Na bancarella do turrone”.
ANTONIETTA DIANA, MARIANNA DI DOMENICO, ADA COPILU (4^B)