di BARTOLACCI Valentino, IIA –
Da diversi anni la nostra scuola promuove “Il mercoledì della frutta”, progetto che serve a far capire ai ragazzi quanto sia importante il consumo di frutta e verdura per una sana alimentazione. Per sensibilizzarci sul tema, i docenti hanno fatto intervenire due esperti dell’ASUR Marche che ci hanno tenuto una lezione, invitandoci a seguire abitudini alimentari corrette. Ci hanno parlato in particolare della frutta di stagione, di cosa significhi mangiare una porzione di questo alimento e della piramide alimentare. Hanno inoltre sottolineato quanto sia importante “mangiare a colori”, perché ogni colore degli ortaggi e della frutta (soprattutto bianco, verde rosso e viola) contiene sostanze e sali minerali diversi che contribuiscono a coprire il fabbisogno del nostro organismo e a fornirci energie e vitalità. Abbiamo capito che dobbiamo consumare almeno cinque porzioni al giorno fra frutta e verdura e che la quantità ideale corrisponde ad una pallina da tennis. Infine ci hanno messo in guardia sull’obesità, argomento molto delicato e a volte difficile da trattare.
Abbiamo capito, però, che oltre a seguire una sana alimentazione, per crescere bene e in salute occorre praticare anche attività fisica.
Questo progetto è davvero valido, anche se dovrebbero essere i genitori ad educare i ragazzi ad una sana alimentazione e non solo la scuola.