di – Matilde Abbate e Asia Viola 3A
SCIENTIFICO BIOMEDICO
Per noi ragazzi della terza media è un momento importante, infatti in questi mesi dobbiamo orientarci verso la scuola superiore che vorremmo frequentare l’anno prossimo. Ci sono vari tipi di scuole superiori: licei scientifici, classici, linguistici ma anche istituti tecnici, alberghieri o turistici.
Alcuni licei, come quello scientifico, hanno però anche vari tipi di indirizzi oltre il tradizionale, ad esempio il biomedico o il coding. Noi oggi vi vorremmo introdurre e presentare il liceo scientifico di tipo biomedico con un’intervista alla nostra ex compagna Francesca Basso che ora frequenta quest’ indirizzo al liceo Gianbattista Vico.
1° Su cosa si focalizza questo particolare indirizzo?
Si focalizza principalmente sulla matematica, la fisica, la chimica, la biologia e al primo anno anche sullo studio delle scienze della Terra.
2° Quanti e quali laboratori ci sono a disposizione per gli alunni del biomedico e quanto spesso li usate?
I laboratori sono due, il laboratorio di fisica e quello di chimica. Il laboratorio di chimica si utilizza una volta alla settimana mentre per quello di fisica non c’è un numero di ore preciso ma di solito si va anche per una semplice lezione invece di stare in classe. Nel laboratorio di chimica si fanno molti esperimenti di vario tipo e al termine dell’esperimento si produce una relazione scritta di ciò che si è fatto e capito.
3° Quante sezioni ci sono di biomedico?
C’è solo una sezione di biomedico, la L, visto che nella scuola questo indirizzo è stato introdotto solo due anni fa.
4° Questo indirizzo particolare ti fornisce una preparazione su tutte le materie nello stesso modo o valorizza molto di più le materie scientifiche?
Rispetto a come mi aspettavo ti fornisce delle basi solide in tutte le materie, è un po’ come se fosse scientifico, classico e linguistico insieme perché non si trascura niente.
5° I professori delle materie scientifiche sono più esigenti e pretendono di più rispetto agli altri?
No, i professori sono tutti allo stesso livello e pretendono tutti il rispetto, l’ordine e lo studio, come è normale che sia. Però i professori delle materie scientifiche, oltre che essere bravissimi, si mettono di più a disposizione, specialmente il professore di matematica.
6° La tua impressione personale su questo indirizzo: lati positivi e lati negativi.
Come lati positivi per me rispetto alle scuole medie ci si può organizzare di più, ad esempio alle medie appena tornata da scuola subito studiavo e pur avendo un buon metodo di studio avevo un po’ di ansia per finire tutto. Mentre alle superiori è completamente diverso, o almeno io la sto vivendo diversamente perché c’è tutta un’altra organizzazione, alcuni giorni si entra alle 11.00 altri si esce alle 11.00 o alle 12.00 o alle 13.00, quindi ci si organizza giorno per giorno.
Poi i primi mesi, fino alle feste di Natale più o meno, devi comunque cercare di ambientarti, capire a cosa vai incontro, visto che è pur sempre un nuovo mondo. I professori ti vengono anche incontro perché nei primi mesi è tutto un ripasso di ciò che hai fatto alle medie, non solo in terza.
Un altro lato positivo è che è tutto un po’ più libero, si è più liberi quindi questo porta anche ad avere più voglia di studiare perché è come se lo studio fosse compensato da più libertà a scuola.
Di lati negativi sinceramente non ne ho trovati finora, l’unica cosa che non mi piace è il fatto di andare a scuola il sabato.
7° Questo indirizzo ti dà una preparazione sufficiente per fare principalmente cosa all’università?
Io ero orientata verso la facoltà di medicina ma con le basi che sto assumendo giorno dopo giorno, se un domani cambiassi idea potrei tranquillamente fare qualunque tipo di università anche non orientata verso le materie scientifiche.
Grazie Francesca, e in bocca a lupo…
E a voi tutti ragazzi delle terze buona scelta!