a cura di C. D’Errico –
Giovedì 17 gennaio 2019 si è svolta all’Auditorium della scuola Galeazzo Alessi la premiazione dei Vincitori del XXIII concorso grafico-pittorico dedicato alla figura del Patrono angelano indetto dall’associazione dei Priori del piatto di Sant’Antonio Abate. La commissione giudicatrice, dopo aver esaminato oltre 300 disegni e tenuto conto della fantasia cromatica e dell’originalità, ha decretato i vincitori delle classi dell’Istituto Comprensivo Assisi 2 .
Ancora una volta una grande manifestazione che ha messo insieme tradizione, religione e istituzione scolastica in un tripudio di allegria ed emozioni. I docenti che hanno promosso la partecipazione al concorso sono stati spinti dal desiderio di trasmettere a tutti le storie della terra umbra perché non vadano perse.
Al termine della cerimonia di premiazione la degustazione in Taverna, in collaborazione con l’Istituto alberghiero di Assisi, del tradizionale piatto( rigatoni al sugo di carne, salsicce, polpette in umido, carne di manzo) offerto da GEMOS ristorazione scolastica.
E’ stato un giorno che ha portato nell’I.C. Assisi 2 momenti di vivace e rumorosa gioia e soddisfazione per tutti , segno questo che per chi vuole che la scuola oggi sia luogo di incontri, di crescita e di formazione globale , è possibile. Basta guardarsi intorno, mantenersi ancorati al territorio per garantire a ciascuno un sicuro lancio nel mondo.
Chi desidera approfondire la tradizione legata al Piatto di Sant’Antonio può visitare anche il link seguente
https://www.assisioggi.it/arte-cultura/eventi-spettacoli/piatto-di-santantonio-2019-46879/