Barbara Pacifico, Teresa Vitale e Annamichela Montefusco – L’università degli studi di Salerno è stata fondata nel 1968. L’ avvio degli studi nella città di Salerno o Unisa risale all’ottavo secolo d.C, grazie alla nascita della prestigiosa e celebre Scuola Medica Salernitana, istituzione sanitaria che conservò la sua importanza per tutto il medioevo.
La principale sede dell’UNISA è stata costruita a Fisciano per motivi di spazio e nel tempo è diventato un campus universitario con 16 dipartimenti e 74 corsi di studio.
Il campus, oltre alle residenze degli studenti, ha impianti sportivi, palestre, piscina, campi di calcio, basket e pallavolo, ed un teatro, nel quale vengono organizzate manifestazioni di carattere culturale ed artistico. Importante è sottolineare la grande opportunità che viene data a tutti i residenti della zona che possono usufruire delle strutture a prezzi più agevolati.
I dipartimenti attivi sono: Scienze del patrimonio culturale; chimica e biologia; scienze giuridiche; fisica; informatica; ingegneria civile; ingegneria dell’ informazione; ingegneria industriale; matematica; scienze economiche e statistiche; farmacia; medicina e chirurgia; scienze politiche, sociali e della comunicazione; scienze umane, filosofiche e della formazione; scienze aziendali; studi umanisti.