di Sandro Salvatore Cafagna (classe II^E) – Il fenomeno del buco dell’ozono ha un’importanza cruciale per la nostra stessa esistenza: l’assottigliarsi dello strato di ozono presente nell’atmosfera determina infatti conseguenze gravissime sia sull’intero ecosistema che sulla nostra stessa salute. Vediamo di capire più a fondo cos’è il buco dell’ozono, quali sono le cause e quali invece le conseguenze di questo fenomeno preoccupante.
Partiamo dal presupposto che l’ozono, che è una molecola di ossigeno spezzata da una carica elettrica, è il classico odore pungente che noi comunemente chiamiamo “odore di pioggia”.
Esso attorno al nostro pianeta forma un doppio strato nella stratosfera. E’ fondamentale alla vita sulla terra perché filtra i raggi solari, non facendo passare radiazioni dannose al nostro organismo.
Già dagli anni ’70 lo strato di ozono, presente nell’atmosfera, ha cominciato ad assottigliarsi, e tutto ciò a causa dell’inquinamento prodotto dall’uomo.
Ciò avviene perché l’uomo nel tempo ha liberato nell’aria clorofluorocarburi o CFC, gas usati per riempire le “bombolette a spray” che utilizzano i CFC per la compressione dell’elemento da erogare.
La conseguenza principale è che molte radiazioni solari dannose arrivano a noi causando malattie e tumori alla pelle.
La cosa peggiore è che il buco dell’ozono si va allargando sempre di più.