di Francesca Greco, Valentina Antonazzo e Giorgia De Blasi – Nei giorni scorsi, pur in assenza di precipitazioni, si è verificato uno strano fenomeno sulla città di Soleto (LE). Alcuni si sono lamentati perché su auto, panni, strade e giardini è caduta una strana sostanza. Si tratta per lo più di macchie gialle molto difficili da rimuovere. Il fenomeno si è notato in maniera più accentuata sulla via di Galatina, ma anche nel centro storico. Questo fenomeno ha suscitato uno stato di ansia e confusione negli abitanti del paese, i quali non hanno perso tempo ad avvertire le autorità e il sindaco Graziano Vantaggiato ha affidato l’incarico al comandante dei vigili Gaetano Congedo di fare le rilevazioni, provvedendo a far esaminare la strana sostanza e ad effettuare gli opportuni rilievi. Le indagini sono seguite dal PM Elsa Valeria Mignone.
Le voci in paese sono tante e i cittadini sono molto preoccupati che si possa trattare di una forma di inquinamento causato dalle industrie vicine, anche in considerazione del fatto che negli ultimi anni si è registrato un alto tasso di mortalità per tumori. I più ottimisti parlano di polline di alcuni alberi, associato a fenomeni atmosferici; dicono che la polvere, a contatto con l’umidità, è caduta sotto forma di pioggia.
In realtà ancora non c’è alcuna certezza, si aspettano gli esiti delle analisi per poter dare delle spiegazioni più sicure e prendere poi gli opportuni provvedimenti. Seguiremo con interesse la vicenda.