di Luca Gabriele – Anche quest’anno, la rete sociale “SOLO x LORO”, che anima e supporta il Polo Pediatrico del Salento, ha lanciato a tutte le scuole del territorio una nuova sfida: partecipare ad un contest “LE SCUOLE x LORO” sulla tematica dell’inclusione in ogni sua forma, attraverso lo slogan “Fare insieme si può”.
Nella nostra scuola ci siamo impegnati tanto, ognuno nelle proprie classi, per realizzare un video che accogliesse il frutto delle nostre riflessioni.
Durante la lezione d’italiano, insieme ai miei compagni, ci siamo confrontati su questo tema, perché spesso, proprio nelle scuole, accade che si manifestino situazioni spiacevoli come la discriminazione da parte di alcuni ragazzi verso altri che dimostrano delle diversità. Ho trovato questo argomento molto interessante e credo che sia necessario continuare a fare molto perché ciò non accada, l’inclusione deve diventare sempre più forte non solo nella scuola, ma anche nella società.
Ognuno di noi, bambino, ragazzo, adulto di qualsiasi religione, sesso e nazionalità deve avere gli stessi diritti e opportunità degli altri, tutti devono avere la possibilità di integrarsi e vivere dignitosamente. Non dobbiamo dimenticare che ogni essere umano è una persona e come tale è dotata di dignità.
Ben vengano allora queste iniziative che fanno del bene e generano solidarietà e tanta sensibilità. Dobbiamo ritenerci fortunati di poter frequentare una scuola che abbraccia tutte queste iniziative che stimolano in noi ragazzi delle riflessioni profonde, perché, sono convinto, un ragazzo che ascolta e assimila oggi, diventerà un uomo migliore domani e la nostra società ne ha davvero tanto bisogno.